Our website is made possible by displaying online advertisements to our visitors.
Please consider supporting us by disabling your ad blocker.

Responsive image


Argenteria

Disambiguazione – "Argentiere" rimanda qui. Se stai cercando la frazione del comune francese di Chamonix-Mont-Blanc, vedi Argentière.
Brocca d'argento

L'argenteria è un'arte applicata relativa alla lavorazione dell'argento. Il termine indica anche l'insieme degli oggetti in argento, sia quelli destinati al servizio in tavola come posate, ciotole, vassoi, teiere, zuccheriere, caffettiere, coppe, alzate, piatti, che quelli destinati all'arredamento come cornici, portafoto, ninnoli, vasi.

L'argentiere utilizza numerose tecniche di lavorazione: martellatura, cesello, incisione, sbalzo, tornitura, saldatura, stampaggio, tranciatura, traforatura, fusione, fresatura, galvanotecnica, pulitura, ravvivatura. Le suppellettili si lavorano, tradizionalmente, per colata in stampo, o in tempi più recenti per stampaggio a forte pressione, mentre il vasellame richiede più fasi: si parte dalla lastra d'argento, che viene inizialmente tagliata, deformata e saldata, e quindi martellata nella faccia che dovrà rimanere interna; successivamente si opera con il cesello, grazie a scalpelli e bulini. A causa della sua malleabilità l'argento non viene mai lavorato puro ma è necessaria l'aggiunta di un altro metallo, generalmente il rame.


Previous Page Next Page






فضيات Arabic Argenteria Catalan Sølvtøj Danish Tafelsilber German Household silver English Platería Spanish Argenterie French Soithí airgid GA 銀食器 Japanese 은기 (그릇) Korean

Responsive image

Responsive image