Our website is made possible by displaying online advertisements to our visitors.
Please consider supporting us by disabling your ad blocker.

Responsive image


Bassari

Bassari
Danzatori bassari
 
Luogo d'origineSenegal, Gambia, Guinea e Guinea-Bissau
Lingualingua bassari
Religioneanimista, cristiana

I bassari sono un popolo africano che vive in Senegal, Gambia, Guinea e Guinea-Bissau. La popolazione totale è compresa tra le 10.000 e le 30.000 persone. La maggior parte sono concentrati ai confini tra Senegal e Guinea a sud ovest di Kédougou, nella regione di Kédougou, in francese pays bassari o liyan nella lingua bassari. I bassari parlano una lingua tenda, e chiamano se stessi a-liyan (al plurale: bi-liyan),

La maggior parte sono animisti con una minoranza significativa di cristiani (sia cattolici che protestanti). Pochissimi bassari sono musulmani. Hanno stretti rapporti con i fula, che risiedono vicino alle colline del Fouta Djallon[1] .

I bassari vivono con un'agricoltura di sussistenza, e coltivano riso, miglio e fonio. Migrano periodicamente verso le città del Senegal e della Guinea nella stagione secca alla ricerca di un lavoro per poter guadagnare il denaro per comprare cose per la casa, vestiti e altri beni necessari.

La mitologia dei bassari è incentrata intorno al dio Unumbotte.

  1. ^ Bassari. in Gordon, Raymond G., Jr. (ed.), 2005. Ethnologue: Languages of the World, Fifteenth edition. Dallas, Tex.: SIL International. Accessed 2009-06-06.

Previous Page Next Page






شعب البصارى ARZ Bassarilər AZ Bassaris Catalan Bassari (Volk) German Bassari people English Basarioj EO Basari Spanish Bassarit Finnish Bassari (peuple) French Бассари KK

Responsive image

Responsive image