Our website is made possible by displaying online advertisements to our visitors.
Please consider supporting us by disabling your ad blocker.

Responsive image


Billiken

Statua di Billiken nel campus della Saint Louis University

Billiken è un personaggio immaginario ideato dall'insegnante d'arte e illustratrice americana Florence Pretz di St. Louis, nel Missouri, che ha creato la figura misteriosa ispirandosi ad un suo sogno e nel 1908 ha brevettato la figura come un elfo con le orecchie a punta, un sorriso malizioso e un ciuffo di capelli sulla testa a punta, le braccia corte, rappresentato generalmente seduto con le gambe distese di fronte a lui.

Il Billiken è stato pubblicizzato come un amuleto portafortuna in grado di donare la buona sorte a chi lo acquista; è stato inoltre una delle prime bambole protette da copyright. Dopo alcuni anni di popolarità, come molti altri giocattoli di moda, il Billiken è caduto nel dimenticatoio.

Il Billiken non deve essere confuso con altri bambolotti quali le figure Kewpie che hanno debuttato sul Ladies' Home Journal nel 1909.

Il Billiken è la mascotte ufficiale della Saint Louis University e St. Louis University High (entrambe istituzioni appartenenti ai Gesuiti ed entrambi con sede a St. Louis).


Previous Page Next Page






Billiken German Billiken English Billiken French Billiken ID ビリケン Japanese 빌리켄 Korean Пеликен Russian 比利肯 Chinese

Responsive image

Responsive image