Our website is made possible by displaying online advertisements to our visitors.
Please consider supporting us by disabling your ad blocker.

Responsive image


Brecknockshire

Brecknockshire (conosciuto anche come Breconshire o, in gallese, come Sir Frycheiniog) è una contea tradizionale del Galles, che fa parte dal 1974 della contea preservata di Powys.

Confina a nord col Radnorshire, ad est con l'Herefordshire e il Monmouthshire, a sud con il Monmouthshire ed il Glamorganshire, e ad ovest con il Carmarthenshire e il Cardiganshire.

Copre un'area di 1.923 chilometri quadrati. La contea è per lo più rurale e montagnosa. Vi scorrono due fiumi: il Wye lungo il confine settentrionale e l'Usk verso est, attraverso la valle centrale. Ci sono cascate spettacolari come le Henrhyd Falls.

Le città principali sono Brecon, Brynmawr, Builth Wells, Hay-on-Wye, Llanwrtyd Wells e Ystradgynlais. Agricoltura, sfruttamento boschivo e turismo sono i perni dell'economia. La contea è amministrata dal Powys Council.


Previous Page Next Page






Brecensċīr ANG Брекнокшър Bulgarian Sir Frycheiniog BR Sir Frycheiniog CY Brecknockshire German Brecknockshire English Brecknockshire Spanish Brecknockshire French Brecknockshire FRR Brecknockshire KU

Responsive image

Responsive image