Our website is made possible by displaying online advertisements to our visitors.
Please consider supporting us by disabling your ad blocker.

Responsive image


CreatiVision

VTech CreatiVision
console
ProduttoreVTech
GenerazioneSeconda
In venditaHong Kong (bandiera) 1981
SuccessoreVTech Laser 2001
Caratteristiche tecniche
Supporto di
memoria
Cartucce
CPUMOS 6502

Il CreatiVision è un ibrido console/home computer prodotto dalla Video Technology (VTech o VTL) di Hong Kong nel 1981, messo in commercio tra la fine del 1981 e l'inizio del 1982 ed infine ritirato dal mercato intorno al 1986. A quel tempo la compagnia era già nota per i giochi elettronici tascabili "Time & Fun", che mutuavano quelli della fortunata serie di Nintendo, i "Game & Watch".

Simili ibridi console/home computer (come l'innovativa APF Imagination Machine) erano già stati realizzati e sembravano prepararsi al crollo delle console casalinghe in favore dei nascenti home computer.

Di fatto si trattava di una console i cui due joystick disponevano di una parte di tastiera ciascuno, ed affiancandoli si otteneva una tastiera completa. Nessun sistema operativo era fornito con la console, ma dopo pochi mesi dalla messa in commercio, fu ultimato e venduto il BASIC su cartuccia, da usare esattamente come le altre cartucce-gioco, e che poteva sfruttare le espansioni del registratore a cassette, il modulo per 16 KBytes di RAM aggiuntiva e quello per connettere una stampante su standard parallelo Centronics, nonché un modem ed un lettore di floppy disk (questi ultimi mai effettivamente prodotti).


Previous Page Next Page






VTech CreatiVision English VTech CreatiVision French VTech CreatiVision KA VTech CreatiVision Portuguese Salora Manager Serbian

Responsive image

Responsive image