Our website is made possible by displaying online advertisements to our visitors.
Please consider supporting us by disabling your ad blocker.

Responsive image


D-A-D

D-A-D
I D-A-D live al Wacken Open Air 2009.
Paese d'origineDanimarca (bandiera) Danimarca
GenereHard rock[1]
Heavy metal[1]
Periodo di attività musicale1982 – in attività
Album pubblicati20
Studio13
Live3
Raccolte4
Sito ufficiale

I D-A-D (detti anche D.A.D o D:A:D) sono un gruppo hard rock danese, precedentemente conosciuti come Disneyland After Dark, nome che furono costretti a cambiare dopo alcune azioni legali da parte della Walt Disney Company.

Il nome originale fu dato dal bassista Stig Pedersen, il quale riteneva che riflettesse il loro stile musicale. Quando iniziarono a diventare famosi all'interno degli Stati Uniti, la Walt Disney Company decise di intentare causa alla band per l'uso non autorizzato del marchio. Per evitare la causa, il gruppo cambiò il nome prima in D.A.D, poi in D:A:D nel 1995, ispirato da un disegno fatto da tre fan. Con il diffondersi di Internet, il nome D:A:D si rivelò inadatto perché i due punti non possono essere utilizzati nell'indirizzo di un sito web, così nel 2000 fu scelto l'attuale D-A-D.

I D-A-D iniziarono a suonare sotto il nome di Disneyland After Dark, a Copenaghen durante i primi anni ottanta. pubblicarono il primo EP nel 1985 per poi raggiungere il mercato internazionale nel 1989 con l'album No Fuel Left for the Pilgrims.


Previous Page Next Page






D-A-D Danish D-A-D German D-A-D (band) English D-A-D Spanish D-A-D Finnish D-A-D French D-A-D Dutch D-A-D NB D-A-D Polish D-A-D Portuguese

Responsive image

Responsive image