L'Eurotariffa è stato il piano di tariffazione del roaming internazionale deciso dall'Unione europea per tutti gli operatori di telefonia mobile comunitari al fine di garantire agli utenti delle reti pubbliche di comunicazione mobile che viaggiano all'interno dell'Unione di non pagare prezzi eccessivi rispetto alle tariffe competitive nazionali per i servizi vocali di roaming intracomunitario quando effettuano e ricevono chiamate, inviano e ricevono SMS e utilizzano servizi di trasmissione dati a commutazione di pacchetto. Tramite una serie di Regolamenti successivi, l'obiettivo dell'Unione Europea è stato quello di abolire totalmente i costi di roaming per viaggiatori occasionali.
La normativa di riferimento è il Regolamento (CE) N. 717/2007 del Parlamento Europeo[1], così come modificato dal Regolamento (CE) N. 544/2009[2].
Dal 15 giugno 2017, con la fine del roaming, l'Eurotariffa non esiste più. I possessori di un numero di telefono cellulare rientrante nello Spazio economico europeo (Unione Europea, Norvegia, Islanda, Liechtenstein) possono utilizzare le proprie offerte e tariffe nazionali da tutto il territorio di esso senza pagare alcun sovrapprezzo.