Our website is made possible by displaying online advertisements to our visitors.
Please consider supporting us by disabling your ad blocker.

Responsive image


Fufluns

Fufluns è il corrispettivo etrusco del greco Dioniso, e poi del romano Bacco. Figlio di Tinia, sua madre Semia, come per la Semele greca, viene associata alla terra (la versione di Semele mortale non è la più antica). A lui vennero dedicate città sacre e montagne: ad esempio Populonia (Pupluna),[1] il monte Bibele, Bibbona etc. Il dio fu patrono della vendemmia, del vino, della felicità, della salute e della crescita in tutte le cose. In suo onore venivano eseguiti sacrifici taurini, in quanto il toro era l'animale a lui consacrato.

È citato due volte tra le divinità elencate nelle iscrizioni del Fegato di Piacenza, essendo elencato tra le 16 divinità che governano le case astrologiche etrusche. È il 9° di questi 16 dei.[2]

Il nome di Fufluns si ipotizzi derivi da puple, con il significato di germoglio secondo Giacomo Devoto,[3] dal quale deriverebbero anche il toponimo di Populonia (Pupluna/Pufluna/ Fufluna) e nomi personali etruschi (Puplie, Puplina).

Secondo un'altra ipotesi il nome potrebbe essere l'adattamento del tema paleoumbro poplon-, dal quale deriva la divinità umbra Puemune, quella Sabina di Poimono o Poemonio,[4] da accostare alla dea romana dei frutti Pomona.

  1. ^ Grummond e Simon, 2006, p. 21
  2. ^ Nancy Thomson De Grummond , Myth and Sacred History, 2006, p. 113
  3. ^ Giacomo Devoto, Nomi di divinità etrusche, I, “Fufluns”, Studi Etruschi, VI (1932), pp. 243-60
  4. ^ Augusto Ancillotti, Romolo Cerri, Le tavole di Gubbio e La Civiltà degli Umbri, Perugia 1996, p. 187.

Previous Page Next Page






Fufluns Catalan Fufluns German Fufluns English Fufluns Spanish Fufluns Finnish Fufluns French Fuflunsas LT Fufluns Dutch Fufluns NB Fufluns Romanian

Responsive image

Responsive image