Il gennaker (termine creato dalla fusione di genoa e spinnaker) è una tipologia di vela studiata per essere utilizzata nelle andature portanti, quindi trova il suo impiego nelle andature che vanno dal traverso al gran lasco. È molto simile allo spinnaker ma ha la particolarità di avere una superficie asimmetrica e di non usare il tangone in quanto potrebbe essere fissato (in gergo murato) a un bompresso oppure ad una delfiniera poste a prua (anche se in crociera spesso, se la barca non prevede nessuno dei due accessori, potrebbe essere murato a prua).
Il gennaker viene impiegato, poiché la sua forma gli permette di fungere da ponte fra le prestazioni del genoa e quelle dello Spinnaker. Infatti il genoa fornisce la massima spinta portante quando il vento apparente è compreso fra i 35 e 60 gradi; lo spinnaker invece raggiunge la massima spinta con vento apparente compreso fra 100 e 140 gradi. Per la sua geometria è meno portato a collassare su se stesso.
Il gennaker è sempre più diffuso anche sulle barche da crociera come alternativa allo spinnaker poiché è più semplice da utilizzare per un equipaggio inesperto. Nel contempo con andature portanti e vento leggero dà risultati migliori del genoa.
Anche nelle imbarcazioni con poco equipaggio e molto acrobatico (catamarani, skiff, derive) è utilizzato per la sua facilità di manovra.