Our website is made possible by displaying online advertisements to our visitors.
Please consider supporting us by disabling your ad blocker.

Responsive image


Humabon

Humabon
Così doveva apparire Re Humabon (da un'illustrazione di Pigafetta)
Raja
Datu
PredecessoreSri Parang
SuccessoreTupas
Nome completoRaja Humabon, Don Carlos dopo il battesimo
NascitaIsola di Cebu, prima del 1500
MorteIsola di Cebu, dopo il 1521
Casa realeRajanato di Cebu
ConsorteHara Humamay (Doña Juana)

Ragià Humabon, anche conosciuto come Śrī Hamabar e Humabad (Isola di Cebu, prima del 1500Isola di Cebu, dopo il 1521), fu Re dell'isola di Cebu, nelle odierne Filippine.

Essendo egli monarca di una grande isola e godendo di alto prestigio, si poté fregiare del titolo di Sultano o Ragià, appellativo di origine sanscrita omologo alla figura di un Re, in aggiunta a quello di Datu, in qualche modo riconducibile ai nostri Duchi, Marchesi, Conti o Baroni: visse nel XVI secolo ed era Ragià di Cebu sicuramente nell'anno 1521, quando le popolazioni di Cebu e delle isole circostanti entrarono in contatto per la prima volta con gli esploratori guidati da Ferdinando Magellano e inviati da Carlo V di Spagna.

Grazie alle poche notizie che riguardano questo monarca dell'attuale regione delle Visayas si può ipotizzare con quasi assoluta certezza che Humabon discendesse da un'antica linea genealogica nata nel VII secolo e legata al Regno malesiano di Srivijaya il cui nome, per completezza di informazione, unisce l'aggettivo sanscrito Śrī (fulgido, raggiante) e il sostantivo vijaya (vittoria, eccellenza). Questo regno aveva già sicuramente stabilito commerci radicati e quindi espresso posizioni di potere in tutte le Visayas allorquando venne in contatto con gli spagnoli: il porto di Cebu, chiamato Sugbu all'epoca di Humabon e poi passato sotto l'amministrazione spagnola della Capitaneria Generale delle Filippine di Miguel López de Legazpi nel 1565, era parte del Rajanato di Cebu di cui Humabon era il Monarca: Humabon era appellato come il più saggio e coraggioso uomo dell'isola e Re e padrone di 8 Datu e di più di 2 000 guerrieri dell'isola di Sugbu.[1]

  1. ^ (EN) Prof. Felipe M. de Leon, Jr, Raja Humabon of Sugbu, su National Commission for Culture and the Arts, http://www.ncca.gov.ph, 6 ottobre 2003. URL consultato il 13 febbraio 2014 (archiviato dall'url originale il 22 febbraio 2014).

Previous Page Next Page






راجا همابون ARZ Rajah Humabon English Humabon French Humabon ID 라자 후마본 Korean Rajah Humabon NB Raha Humabon TL Раджа Хумабон Ukrainian

Responsive image

Responsive image