IGPX

Ai Jī Pī Ekkusu Inmōtaru Guranpuri
IGPX インモータル・グランプリ
Generefantascienza, azione, sportivo
Serie TV anime
RegiaKōichi Mashimo
SceneggiaturaKoichi Mashimo,

Yuuki Arie, Eric P. Sherman, Dave Wittenberg, Jason DeMarco, Sean Akins

StudioBee Train, Production I.G
1ª TV15 settembre 2003 – 19 settembre 2003
Episodi5 (completa)
Durata ep.5 minuti
Ai Jī Pī Ekkusu Inmōtaru Guranpuri
IGPX インモータル・グランプリ
Generefantascienza, azione, sportivo
Serie TV anime
RegiaMitsuru Hongo
SceneggiaturaMitsuru Hongo
StudioProduction I.G
1ª TV5 novembre 2005 – 26 agosto 2006
Episodi26 (completa)

IGPX: Immortal Grand Prix (IGPX インモータル・グランプリ?, Ai Jī Pī Ekkusu Inmōtaru Guranpuri) è il titolo di due serie anime co-prodotte simultaneamente da Cartoon Network e Production I.G. La prima è una "microserie" composta da cinque episodi di 5 minuti, mentre la seconda è una serie animata di 26 episodi liberamente ispirata alla prima. Entrambe sono inedite in Italia.

Kōichi Mashimo ha co-scritto la microserie, prodotta da Bee Train Animation e Production I.G e distribuita in Nord America dalla Bandai Entertainment. Mitsuru Hongo ha sceneggiato e girato la seconda serie, animata dalla Production I.G (il cui presidente Mitsuhisa Ishikawa funse da produttore, per la prima volta all'interno di un'opera realizzata congiuntamente con gli Stati Uniti, dopo il franchise dei Pokémon), con intercalazioni della Bee Train.[1]

Il doppiaggio inglese è stato effettuato dalla Williams Street ad Atlanta e Bang Zoom! Entertainment a Burbank. Entrambi gli studios hanno collaborato alla sceneggiatura e al casting in inglese: il secondo ha diretto e registrato gli attori e il primo ha gestito il mixaggio finale. IGPX è stata la prima serie originale trasmessa su Toonami.

Un videogioco ispirato all'anime per PlayStation 2 è stato rilasciato il 12 settembre 2006.

Il programma è tornato sul blocco Toonami il 28 aprile 2013 alle 2 del mattino, su Adult Swim. Il 21 novembre 2014, il distributore di anime Discotek Media ha annunciato l'acquisizione della licenza per l'anime e ha ripubblicato entrambi i cut della serie (il "Toonami cut" ed il "Production I.G cut") su DVD il 9 febbraio 2016.[2]

  1. ^ (EN) Mitsuhisa Ishikawa (石川光久) President, Production I.G. [collegamento interrotto], su innovators.japansociety.org, U.S.-Japan Innovators Network. URL consultato il 28 maggio 2019.
  2. ^ (EN) Discotek Adds Rayearth TV, Saint Seiya: The Lost Canvas, Descendants of Darkness, IGPX, Lupin III: Bank of Liberty, su animenewsnetwork.com, Anime News Network, 21 novembre 2014.

IGPX

Dodaje.pl - Ogłoszenia lokalne