ISOLDE

ISOLDE (Isotope Separator On Line DEvice) è un laboratorio situato al CERN di Ginevra accanto al Proton Synchrotron Booster. Iniziò ad operare nel 1967 e venne ricostruito due volte nel 1974 e nel 1992 per alcuni ampliamenti.

Al laboratorio ISOLDE vengono prodotti nuclei atomici radioattivi di isotopi pesanti per una serie di esperimenti di fisica nucleare, fisica atomica, fisica molecolare e fisica dello stato solido, ma anche biofisica e astrofisica. La grande varietà di isotopi prodotti permette lo studio sistematico delle proprietà atomiche e nucleari, e lo studio dei decadimenti esotici possibili.

Con il fascio di protoni proveniente dal Proton Synchrotron Booster vengono prodotti una grande varietà di isotopi radioattivi, inviando i protoni su targhette fisse di più di 70 elementi chimici differenti. Gli isotopi che emergono dalla collisione, vengono accelerati e separati tramite campi magnetici in base alle loro masse diverse. Vengono prodotti circa 700 fasci diversi composti da 1000 ioni al secondo, inviati agli esperimenti.


ISOLDE

Dodaje.pl - Ogłoszenia lokalne