Our website is made possible by displaying online advertisements to our visitors.
Please consider supporting us by disabling your ad blocker.

Responsive image


Protallo

Protallo di Dicksonia antarctica, al suo interno si svilupperà l'individuo diploide (sporofito) della specie. Il gametofito ospiterà lo sporofito fino a quando quest'ultimo sarà troficamente autonomo, evento che corrisponde alla morte del protallo "invaso" dallo sporofito diploide.

Il termine protallo fa riferimento all'aspetto del gametofito delle Pteridofite e delle Spermatofite, più simile al tallo delle alghe che al cormo delle piante superiori. Nel contesto spesso protallo e gametofito sono usati come sinonimi. Il protallo può avere forme e dimensioni diverse a seconda della specie, caratteristico è il protallo laminare cuoriforme tipico delle specie appartenenti alla divisione Filicophyta delle pteridofite. In linea generale il numero di cellule che compongono il protallo è inversamente proporzionale al grado evolutivo della specie, si avranno quindi Pteridofite con protalli complessi e Spermatofite con protalli molto semplici formati da poche cellule.


Previous Page Next Page






Protalij BS Protal·lus Catalan Prokel Czech Prothallium German Prothallus English Protalio EO Alkeisvarsikko Finnish Prothalle French წინაზრდილი KA 전엽체 Korean

Responsive image

Responsive image