Quileute

Quileute
Territorio dei Quileute
 
Nomi alternativiQuillayute
Luogo d'origineWashington, Stati Uniti
Popolazione750 persone circa
LinguaLingua quileute

I Quileute, conosciuti anche come Quillayute, sono un popolo nativo americano dello Stato di Washington, Stati Uniti, che conta all'incirca 750 persone. I Quileute si stabilirono nella Riserva indiana dei Quileute dopo aver firmato il Trattato del fiume Quinault nel 1855[1]. La riserva è sita vicino all'angolo sudovest della Contea di Clallam, alla foce del fiume Quillayute sulla costa del Pacifico.

Il principale centro abitato della riserva è La Push. Il censimento degli Stati Uniti del 2000 ha riportato che 371 membri della popolazione vivono nella riserva, che ha una superficie di 4.061 km²[2]. Il popolo quileute ha un proprio governo all'interno degli Stati Uniti che consta di un consiglio tribale ad elezione scaglionata.

Il linguaggio dei quileute appartiene alla famiglie delle lingue chimakuan. Tale linguaggio è unico nel suo genere visto che l'unica popolazione indigena legata ai quileute, i chimakum, fu spazzata via da Capo Seattle e dagli squamish negli anni '60 dell'800. Il linguaggio quileute è una delle sei lingue conosciute mancanti dei suoni nasali[3].

  1. ^ http://www.u-s-history.com/pages/h1565.html
  2. ^ [1] Censimento degli Stati Uniti del 2000 (copia recuperata da Internet Archive)
  3. ^ Marianne Mithun, The Languages of Native North America, Cambridge, Cambridge University Press, 2001, p. 20, ISBN 978-0-521-29875-9.

Quileute

Dodaje.pl - Ogłoszenia lokalne