Our website is made possible by displaying online advertisements to our visitors.
Please consider supporting us by disabling your ad blocker.

Responsive image


Satellaview

Logo ufficiale
Satellaview (sotto) connesso al Super Famicom, che ha l'apposita cartuccia BS-X inserita
Satellaview scollegato
Architettura del servizio

Il Satellaview (サテラビュー?, Saterabyū) è una periferica per la console Super Famicom creata da Nintendo in collaborazione con St.Giga, emittente radiofonica satellitare giapponese, e commercializzata solo in Giappone a partire dal 1995. Permetteva di ottenere contenuti scaricabili tramite rete satellitare, da memorizzare in un'apposita cartuccia o usufruire in diretta.

Per i suoi tempi era un servizio notevole, che precedeva di quasi dieci anni gli analoghi molto più diffusi, come Xbox Live[1]. Non era il primo servizio a permettere il collegamento remoto di una console per ottenere degli extra, essendo preceduto almeno da Famicom Net System della stessa Nintendo (1988) e da Sega Meganet (1990), ma aveva più potenzialità dei precedenti[2]. Nonostante fosse piuttosto di nicchia, il Satellaview fu un sorprendente successo. Distribuì numerosi giochi e trasmise contenuti tutti i giorni per oltre cinque anni, dall'aprile 1995 al giugno del 2000. Una durata notevole, considerando anche che rimase attivo fino a ben quattro anni dopo che era uscito il successore del Super Famicom, il Nintendo 64[3]. Una sorta di successore del Satellaview fu il servizio RandNet per Nintendo 64DD, che invece fu attivo solo per un anno[1].

  1. ^ a b Retro Gamer 87, p. 82.
  2. ^ Everyeye.it.
  3. ^ Retro Gamer 87, p. 83.

Previous Page Next Page






ساتيلافيو Arabic Satellaview Catalan Satellaview German Satellaview English Satellaview Spanish Satellaview Finnish Satellaview French Satellaview ID サテラビュー Japanese 사테라뷰 Korean

Responsive image

Responsive image