Our website is made possible by displaying online advertisements to our visitors.
Please consider supporting us by disabling your ad blocker.

Responsive image


Schwarzbier

Reudnitzer, un esempio di una Schwarzbier

La Schwarzbier è una birra tedesca scura. Ha un colore opaco, tendente al nero, e un sapore pieno di cioccolato o di caffè. Sebbene abbia molte caratteristiche simili, è un po' meno amara delle Stout e delle Porter britanniche.

Questo stile appartiene alla famiglia delle lager: si tratta cioè di birre a bassa fermentazione, sebbene originariamente durante la produzione fossero utilizzati lieviti ad alta fermentazione. Il contenuto alcolico normalmente varia tra il 4,8% e il 5% vol. Essa assume il suo colore durante il processo produttivo, in seguito all'utilizzo di particolari malti scuri tostati.

Le radici delle Schwarzbier si trovano in Turingia e Sassonia; la più antica Schwarzbier conosciuta è la Braunschweiger Mumme, prodotta fin dal Medioevo (la prima documentazione scritta che ne testimonia l'esistenza risale al 1390) a Braunschweig. La prima attestazione in Turingia risale invece al 1543 e riguarda la Köstritzer, una famosa Schwarzbier ancora prodotta ai giorni nostri.

Controllo di autoritàGND (DE4554081-0

Previous Page Next Page






Шварц бира Bulgarian Schwarzbier Danish Schwarzbier German Schwarzbier English Nigra biero EO Cerveza negra Spanish Mustaolut Finnish Schwarzbier French シュヴァルツビール Japanese 슈바르츠비어 Korean

Responsive image

Responsive image