I termini semi-opera, dramatic[k] opera ed English opera erano tutti applicati ai Restoration entertainments (Spettacoli della restaurazione), che combinavano lavori recitati con episodi tipo-masque e utilizzavano personaggi che cantano e danzano. Normalmente includevano l'uso di macchine alla maniera degli spettacoli della restaurazione. I primi esempi furono gli adattamenti di Shakespeare prodotti da Thomas Betterton con musica di Matthew Locke. Dopo la morte di Locke una seconda fioritura produsse le semi-opera di Henry Purcell, principalmente King Arthur e The Fairy-Queen. La semi-opera ricevette un colpo mortale quando il Lord ciambellano autonomamente autorizzò lavori senza musica e la nuova opera Italiana.
Le semi-opere venivano rappresentate con parti cantate, parlate e danzate. Se la musica veniva composta, era di solito per momenti dell'azione immediatamente successivi sia alle scene d'amore che a quelle relative al soprannaturale.
È stato osservato[1] che diverse commedie di Calderón con musica di Juan Hidalgo de Polanco erano più simili alle semi-opere che alle Zarzuela pastorali.