Our website is made possible by displaying online advertisements to our visitors.
Please consider supporting us by disabling your ad blocker.

Responsive image


Sorbara

Disambiguazione – Se stai cercando altri significati, vedi Sorbara (disambigua).
Sorbara
frazione
Localizzazione
StatoItalia (bandiera) Italia
Regione Emilia-Romagna
Provincia Modena
ComuneBomporto
Territorio
Coordinate44°44′00″N 11°02′00″E
Altitudine27 m s.l.m.
Abitanti3 800 (2014)
Altre informazioni
Cod. postale41030
Prefisso059
Fuso orarioUTC+1
Nome abitantisorbaresi
Patronosant'Agata
Cartografia
Mappa di localizzazione: Italia
Sorbara
Sorbara

Sorbara (Surbèra in dialetto modenese) è una frazione di circa 3 800 abitanti del comune di Bomporto, in provincia di Modena.

Si è sviluppata sulla strada statale 12 dell'Abetone e del Brennero, a destra del fiume Secchia. Dista 3 km dal capoluogo comunale e circa 17 km dal capoluogo di provincia. Sorge a 27 metri sul livello del mare.

Nel centro del paese si erge la Pieve matildica distrutta durante la battaglia di Sorbara del 2 luglio 1084 e fatta ricostruire dalla contessa Matilde di Canossa in segno di riconoscenza per la vittoria sulle truppe di Enrico IV ottenuta in questa battaglia.

A causa del terremoto che ha colpito la bassa modenese il 20 e 29 maggio 2012, la Pieve ha subito danni strutturali ed è rimasta per anni non accessibile. Nel 2019 è stata riaperta dopo una lunga ristrutturazione.

Il 19 gennaio 2014 la parte del territorio del paese confinante a sud con Bastiglia e a est con Bomporto è stata raggiunta dall'acqua del fiume Secchia che fortunatamente non è arrivata al centro abitato.

Famoso è il Lambrusco di Sorbara, vino DOC prodotto nelle cantine sorbaresi, al quale è dedicata una festa che dal 1976 si svolge solitamente nel secondo e terzo fine settimana di settembre. Le sagre paesane sono: Sant'Agata, patrona di Sorbara, il 5 febbraio; la Madonna del Carmelo, il 16 luglio. Nel 2005 è stata istituita la Festa Matildica, il primo fine settimana di luglio, in onore di Matilde di Canossa.

È presente un gruppo scout, il Sorbara 1, attivo nel territorio dal 1982.


Previous Page Next Page






Сорбара (Модена) CE Sorbara CEB Sorbara German Surbèra EML Sorbara, Modena SH Сорбара (Модена) Serbian Сорбара (Модена) TT

Responsive image

Responsive image