Our website is made possible by displaying online advertisements to our visitors.
Please consider supporting us by disabling your ad blocker.

Responsive image


Tumbatu

Tumbatu
Geografia fisica
LocalizzazioneOceano Indiano
Coordinate5°49′07″S 39°13′23.16″E
Arcipelagoarcipelago di Zanzibar
Dimensioni8 × 2 km
Geografia politica
StatoTanzania (bandiera) Tanzania
Cartografia
Mappa di localizzazione: Tanzania
Tumbatu
Tumbatu
voci di isole della Tanzania presenti su Wikipedia

Tumbatu è la terza più grande isola dell'arcipelago di Zanzibar, in Tanzania, dopo Unguja (Zanzibar) e Pemba. Si trova a nordovest di Unguja; la sua estremità meridionale si trova ad appena 2 km dalla cittadina di Mkokotoni su Unguja. Nonostante la prossimità, Tumbatu è stata storicamente isolata dal resto dell'arcipelago dall'anello di barriera corallina che la circonda.

L'isola è lunga circa 8 km e larga 2 km nel punto di maggiore estensione (a sud).

La popolazione è concentrata nella parte meridionale dell'isola, e in particolare nelle due cittadine di Jongowe e Kichangani. La popolazione locale è probabilmente arrivata qui nel cosiddetto periodo shirazi (della colonizzazione arabo-persiana dell'Africa orientale); quasi tutti gli abitanti si riconoscono nel gruppo etnico shirazi. Nella parte sudorientale dell'isola si trovano le rovine di Makutani, che in epoca precoloniale fu uno dei più grandi e importanti insediamenti dell'arcipelago.


Previous Page Next Page






تومباتو Arabic Tumbatu Catalan Tumbatu Island CEB Tumbatu German Tumbatu English Tumbatu EO Tumbatu Spanish Tumbatu French Tumbatu LT Тумбату Russian

Responsive image

Responsive image