Our website is made possible by displaying online advertisements to our visitors.
Please consider supporting us by disabling your ad blocker.

Responsive image


WHSmith

WHSmith
Logo
Logo
StatoRegno Unito (bandiera) Regno Unito
ISINGB00B2PDGW16
Fondazione
Fondata da
  • Henry Walton Smith
  • William Henry Smith
Sede principaleSwindon
SettoreCommercio al dettaglio
Sito webwww.whsmithplc.co.uk e www.whsmith.co.uk
Un negozio WH Smith a Huntingdon

WH Smith (noto anche come WHSmith, WHS o colloquialmente come Smith's, e precedentemente WH Smith & Son) è un'azienda britannica, con sede a Swindon, in Inghilterra, che gestisce una catena di negozi situati lungo strade principali, stazioni ferroviarie, aeroporti, porti, ospedali e stazioni di servizio autostradali che vendono libri, cancelleria, periodici, prodotti di intrattenimento e dolciumi.

L'azienda è stata costituita da Henry Walton Smith e sua moglie Anna nel 1792 come edicola a Londra. Rimase sotto la proprietà della famiglia Smith per molti anni e vide un'espansione su larga scala negli anni '70 quando l'azienda iniziò a diversificarsi in altri mercati. A seguito di un'acquisizione di private equity respinta nel 2004, la società ha iniziato a concentrarsi sul proprio core business al dettaglio. È stata la prima catena di vendita al dettaglio al mondo ed è stata responsabile della creazione dell'identificatore del libro ISBN.

WH Smith è quotata alla Borsa di Londra e fa parte dell'indice FTSE 250. Nel 2017 ha celebrato il suo 225º anniversario.


Previous Page Next Page






W H Smith Danish WHSmith German WHSmith English دبلیواچ‌اسمیت FA W H Smith Finnish WH Smith French डब्ल्यू॰ऐच॰ स्मिथ HI WHSmith Hungarian W・H・スミス Japanese WH Smith NB

Responsive image

Responsive image