Our website is made possible by displaying online advertisements to our visitors.
Please consider supporting us by disabling your ad blocker.

Responsive image


Flexagono

Animazione che mostra i possibili ripiegamenti di un triesaflexagono
Un esaesaflexagono raffigurato con due facce differenti

Il flexagono è un oggetto piano a forma di poligono, costruito ripiegando opportunamente delle strisce di carta, in maniera tale che si possa flettere (in inglese to flex) per rivelare una delle facce tra quelle presenti originariamente sul fronte e sul retro della striscia iniziale.

I flexagoni sono solitamente classificati in base al loro numero di lati: i più comuni sono i tetraflexagoni (di forma quadrata o rettangolare e aventi 4 lati) e gli esaflexagoni (di forma esagonale e aventi 6 lati). A seconda del numero di facce che il flexagono può mostrare, si antepone un ulteriore prefisso numerico al suo nome: ad esempio, un esaflexagono a 3 facce viene chiamato triesaflexagono, mentre quello a 6 facce è denominato esaesaflexagono.

Due flexagoni sono equivalenti se il primo può essere trasformato nel secondo attraverso una serie di piegamenti e rotazioni. L'equivalenza tra flexagoni è riconducibile a una relazione di equivalenza.[1]

  1. ^ (EN) C. O. Oakley, R. J. Wisner, Flexagons, in The American Mathematical Monthly, vol. 64, n. 3, Mathematical Association of America, marzo 1957, pp. 143-154, DOI:10.2307/2310544, JSTOR 2310544. URL consultato il 7 dicembre 2019.

Previous Page Next Page






ফ্লেক্সাগন AS Flexàgon Catalan Flexagon German Flexagon English Flexágono Spanish Flexagone French פלקסגון HE Flexágonos Portuguese Flexagon Romanian Флексагон Russian

Responsive image

Responsive image