Our website is made possible by displaying online advertisements to our visitors.
Please consider supporting us by disabling your ad blocker.

Responsive image


I-house

I danni strutturali di questa casa in Virginia, rivelano il layout interno. In particolare, le entrate delle stanze del secondo piano sul lato destro della casa si aprono su un unico corridoio centrale.

La I-house (casa a I) è un tipo di abitazione di architettura spontanea, popolare negli Stati Uniti d'America dal periodo coloniale in poi. La I-house fu così chiamata negli anni trenta del XX secolo da Fred Kniffen, uno specialista nell'architettura rurale, che identificò e analizzò il tipo nel suo studio del 1936 sulle tipologie di abitazioni della Louisiana[1].

Egli scelse il nome I-house per il fatto che tale tipologia di abitazione era estremamente comune nelle aree rurali di allevamento dell'Indiana, dell'Illinois e dell'Iowa, tutti Stati il cui nome inizia con la lettera "I"[2]. Kniffen non utilizzò il termine intendendo che questo tipo di abitazione fosse originario o esclusivo di questi tre stati[1].

  1. ^ a b I-House, in Encyclopedia of Oklahoma History & Culture, Oklahoma Historical Society. URL consultato il 3 ottobre 2008 (archiviato dall'url originale il 10 febbraio 2009).
  2. ^ Designing Place: Architecture as Community Art in Martinsville, Indiana, in Morgan County Historic Preservation Society. URL consultato il 4 ottobre 2008 (archiviato dall'url originale il 10 febbraio 2009).

Previous Page Next Page






I-house English I-house Spanish خانه-I FA

Responsive image

Responsive image