La Madonnina vista dalla Rinascente
La Madonnina (in dialetto milanese Madonnina ,[ 1] AFI : [maduˈniːna] ascolta ⓘ ) è una statua in rame dorato,[ 2] opera di Giuseppe Perego, raffigurante la Madonna Assunta e posta sulla guglia maggiore del Duomo di Milano .
Dal momento della sua posa, avvenuta nel 1774 , è diventata il simbolo della città anche al di là della sua valenza religiosa.[ 3] Frasi come all'ombra della Madonnina indicano per antonomasia la città di Milano . L'alabarda è in realtà un parafulmine "mascherato".
^ Cletto Arrighi , Dizionario milanese-italiano col repertorio italiano-milanese , Milano, Hoepli Editore , 1896, p. 393. Scritto in ortografia milanese classica .
^ Ernesto Brivio (CNR), Il Duomo di Milano , su icvbc.cnr.it . URL consultato il 03-05-2007 (archiviato dall'url originale il 29 novembre 2021) .
^ Il valore di simbolo anche civile della città rivestito dalla Madonnina si esplicita nelle 9 giornate in cui il tricolore italiano viene innestato a sventolare sull'alabarda. Queste giornate sono: il 10 febbraio (Giorno del ricordo ), l'11 febbraio (anniversario dei Patti Lateranensi ), il 17 marzo (Anniversario dell'Unità d'Italia ), il 25 aprile (Anniversario della liberazione d'Italia ), il 1º maggio (Festa del lavoro ), il 9 maggio (Giornata dell'Europa ), il 2 giugno (Festa della Repubblica Italiana ), il 28 settembre (anniversario delle Quattro giornate di Napoli ), il 4 ottobre (San Francesco d'Assisi e Santa Caterina da Siena , patroni d'Italia) (Fonte: Duomo Milano Archiviato il 3 maggio 2018 in Internet Archive .).