Our website is made possible by displaying online advertisements to our visitors.
Please consider supporting us by disabling your ad blocker.

Responsive image


Plesiomorfia

In cladistica è definita plesiomorfia (dal greco πλησίος, plēsio = vicino μορφή, morphè = forma) la presenza di caratteri antichi di un taxon mantenuti rispetto ad un progenitore ancestrale.

Per esempio la colonna vertebrale è un carattere condiviso da tutti i mammiferi, ma che non li distingue da altri vertebrati come rettili e uccelli. La colonna vertebrale rappresenta quindi un attributo antecedente alla diramazione del clado dei mammiferi nell'albero filogenetico dei vertebrati: è quindi un carattere plesiomorfo per tutto il subphylum dei Vertebrata.

La presenza di una plesiomorfia non dà molte informazioni sul grado di parentela di due taxa. In cladistica sono più significative le apomorfie, cioè i caratteri che consentono di stabilire il momento del distacco di una specie dal ceppo ancestrale comune.


Previous Page Next Page






Plesiomorfia AN تواسم متقارب Arabic Plesiomorfia Catalan Plesiomorfie Czech Plesiomorphie German Plesiomorfia Spanish Plesiomorfía GL Plesiomorfie Dutch Plezjomorfia Polish Plesiomorfia Portuguese

Responsive image

Responsive image