Our website is made possible by displaying online advertisements to our visitors.
Please consider supporting us by disabling your ad blocker.

Responsive image


Pyttipanna

Pyttipanna
Origini
Altri nomipytt i panna o pyttipanne
Luoghi d'origineSvezia (bandiera) Svezia
Norvegia (bandiera) Norvegia
Finlandia (bandiera) Finlandia
Dettagli
Categoriapiatto unico
Piatto di pyttipanna con verdure, barbabietole e un uovo fritto.

Pyttipanna, anche pytt i panna o pyttipanne in norvegese e pyttipannu in finlandese, è un miscuglio di cibo simile al bubble and squeak. Il termine è svedese e significa "piccoli pezzi in padella"[1]. Si tratta di un piatto popolare in Svezia, Norvegia, Finlandia e Danimarca, dove viene chiamato biksemad, che significa cibo mescolato.

Tradizionalmente è costituito da patate, cipolle e ogni genere di carne tritata (o salsiccia), tagliate a dadini e quindi saltati in padella, ed è spesso servito con un uovo fritto, barbabietola e cetriolo in salamoia, capperi e, talvolta, ketchup o brown sauce. In passato il piatto era originariamente fatto con avanzi di pasti, ma ora è molto più comune preparare pyttipanna con ingredienti freschi. Pyttipanna congelato, in molte varietà, può essere acquistato in quasi tutti i supermercati svedesi, norvegesi e finlandesi. Esistono molte varianti del piatto, tra cui quella vegetariana e vegana.

Pyttipanna viene spesso abbreviato in pytt, specialmente quando riferito a varianti come oxpytt (pyttipanna con carne) o krögarpytt. Talvolta viene chiamato hänt i veckan ("fatto la scorsa settimana"), una denominazione che ne riflette l'origine di cibo preparato con avanzi di cucina.

  1. ^ Pytt i panna, su inguaribileviaggiatore.it. URL consultato il 15 aprile 2020.

Previous Page Next Page






Biksemad Danish Pyttipanna German Pyttipanna English Pyttipanna Spanish Pyttipannu Finnish Pyttipanna French ピッティパンナ Japanese Pyttipanna JV Pyttipanna Dutch Pyttipanne NN

Responsive image

Responsive image