Our website is made possible by displaying online advertisements to our visitors.
Please consider supporting us by disabling your ad blocker.

Responsive image


Ubaye

Ubaye
Valle dell'Ubaye
StatoFrancia (bandiera) Francia
Lunghezza82,8 km
Portata media10,9 m³/s
Bacino idrografico900 km²
Altitudine sorgente2 655 m s.l.m.
NasceColle del Longet in alta Valle dell'Ubaye
SfociaDurance nei pressi del lago di Serre-Ponçon
Mappa del fiume
Mappa del fiume

L'Ubaye (in occitano e Italiano Ubaia) è un fiume francese che sviluppa il suo percorso nella valle omonima.

Nasce nei pressi della frontiera italo-francese, presso il colle del Longet, nelle Alpi del Monviso, ed ha una lunghezza di circa 80 chilometri. Scorre da nord-est verso sud-ovest fino al comune di Jausiers, dove inizia a dirigersi verso ovest fino a confluire nella Durance, nei pressi del lago di Serre-Ponçon. Il suo principale affluente è l'Ubayette che nasce dal lago di Lauzanier. Il suo regime è torrentizio con grandi portate alla fine della primavera ed in autunno e con piccole portate in estate e soprattutto in inverno.

Non avendo alcuna diga lungo il suo percorso, l'Ubaye è un fiume ideale per la pratica degli sport di acqua corrente come il rafting oppure il kayak. Con 50 rapide e 9 percorsi fattibili, è certamente possibile scoprire questo fiume in un modo originale ed in tutta originalità, se si hanno le esperienze e conoscenze necessarie.


Previous Page Next Page






Ubaye CEB Ubaye German Ubaye English Río Ubaye Spanish Ubaye (rivière) French Ubaye (rivier) Dutch Ubaia (ribiera) OC Ubaye (rzeka) Polish Rio Ubaye Portuguese Юбай Russian

Responsive image

Responsive image